Maria Teresa De Donato e i suoi libri … Dinamiche della Malattia e della Guarigione: Il Ruolo che Percezione e Credenze rivestono nella nostra Salute e nel nostro Benessere

Ciao,

siamo alla fine di un altro anno passato assieme e quale modo migliore di farlo con una vecchia amica e i suoi libri?

Titolo lungo per un argomento non semplice.

Buona lettura 🙂

Domande

1 – Iniziamo dal titolo, cosa vuoi che le persone possano intuire leggendolo?

Vorrei che le persone intuissero che, essendoci delle dinamiche specifiche sia dietro la malattia sia dietro la guarigione, ci sono dei fattori che determinando, o quantomeno facilitando, sia l’insorgere della malattia sia la guarigione, possono e devono essere identificati. Identificando quali potrebbero essere quelli in grado di compromettere la salute e persino di causare lo stato di malattia possiamo essere in grado di effettuare una dovuta prevenzione facendo del nostro meglio per evitare di incorrere in un certo tipo di problema. Il corpo comunica con noi senza interruzione. Ci manda continuamente messaggi per avvisarci. Ne siamo coscienti o no? Prestiamo attenzione ai segnali che riceviamo o li ignoriamo? Diventare pienamente coscienti di queste dinamiche è fondamentale non solo per conoscere meglio il nostro corpo, ma anche e soprattutto per preservare e/o ristabilire la salute.  

2 – Parli di dinamiche tra malattia e guarigione, ti va di spiegarci cosa intendi?

Certamente. Perché alcune persone si ammalano con più facilità di altre o guariscono – a prescindere dalla gravità ed aggressività della malattia – mentre altre hanno difficoltà a guarire ed altre ancora soccombono alla malattia? È soltanto un discorso di eredità genetica o c’è dell’altro che contribuisce al tutto? E se c’è, di cosa si tratta?

Queste sono tutte domande a cui dobbiamo cercare di dare una risposta per vivere la nostra vita appieno ed in modo consapevole. Nel mio libro aiuto il lettore ad acquistare non solo conoscenza, ma anche e soprattutto consapevolezza di queste dinamiche approcciando il tutto da un’ottica olistica e multidisciplinare.

3 – Quale rapporto c’è tra Percezione e credenze che ogni uno di noi ha in merito alla salute?

Vi incoraggio a leggere il mio libro per scoprirlo. Noi non siamo solo esseri fisici, con un corpo carnale, e quindi non siamo solo il risultato di quello che mangiamo, digeriamo e metabilizziamo…ma molto di più. Siamo il risultato di tanti elementi che, benché di natura diversa, sono tutti intrinsicamente ed indissolubilmente collegati tra loro. Percezione e sistema di credenze rivestono un ruolo primario nella nostra salute così come molti altri fattori che sono emersi dalle ricerche che ho fatto e dalle interviste che ho condotto ed i cui risultati ho incluso in questa mia pubblicazione.

4 – L’effetto Placebo come può influire su una eventuale guarigione?

Per le ragioni che ho indicato nella precedente risposta. Senza rivelare troppo… posso dire che l’effetto placebo è un aspetto molto affascinante e racchiude in sé dei principi su cui ognuno di noi farebbe bene a riflettere.

5 – Fai un distinguo tra Malattia, Malessere e Infermità, ti va di spiegarci la differenza?

“Stando ai significati che questi termini hanno in lingue antiche come il greco, la malattia implica qualsiasi condizione che interferisca con la normale funzione del corpo e di solito indica malattie infettive, che sono causate da agenti microbici patogeni…   Mentre la malattia e l’infermità comprendono disturbi fisiologici o psichiatrici, sono causati da disturbi biologici, chimici, genetici e immunitari o metabolici e, quindi, sono oggettivamente diagnosticabili, il termine malessere, d’altra parte, si riferisce a una condizione – la sensazione di dolore, disagio e fastidio – che la persona sperimenta e che può apparire come sintomo di malattia o meno, nonostante l’individuo si senta male.  Detto in poche parole: mentre la malattia e l’infermità indicano qualcosa che può essere scientificamente provato, il malessere no.”  (De Donato, 2012, 2015, 2021)

6 – L’Utilità dei Sintomi e della Malattia secondo la Nuova Medicina Germanica e l’Omeopatia. Ti va di spiegarci il concetto e la relazione tra questi due aspetti?

Volentieri. Come ho già menzionato sopra, il corpo comunica con noi incessantemente. Lo fa attraverso segnali che ci manda: fastidi, disturbi, sintomi. Nulla avviene, quindi, per caso, ma al contrario – ogni condizione, ogni sintomo, ogni malattia ha una sua specifica funzione. Su questo intendimento e molto altro si basa la Nuova Medicina Germanica che, per vari aspetti, ci riporta alla mente alcuni principi che, nella loro essenza, caratterizzano anche l’Omeopatia, la Medicina Psicosomatica e quella Esoterica.

7 – Il Concetto di OMBRA e dei tipi di personalità. Di cosa si tratta? sono curiosa

Il discorso è piuttosto lungo e non vogliamo neanche rivelare troppo… Posso dire, solo per mettervi sulla strada, che “il famoso psicologo e psichiatra Carl Gustav Jung, padre della Psicologia Analitica, ha evidenziato che, perché l’essere umano stia in equilibrio e raggiunga la sua interezza, conscio e subconscio devono essere integrati. Quando questo non avviene tutti i pensieri, i sentimenti, gli istinti e le debolezze che l’individuo rifiuta di accettare, o di cui non è consapevole, vengono confinati in quella parte della mente inconscia che Jung chiama “ombra” (De Donato, 2012, 2015, 2021). Tanti problemi che gli individi hanno e che non riescono a risolvere affondano le radici proprio nella loro ‘ombra’.

Per quanto riguarda i tipi di personalità, la Psicologia ha creato una classifica (anche questa indicata nel mio libro). Secondo quest’ultima, ogni tipo di personalità presenta determinate caratteristiche specifiche che, quando viste nell’ottica della salute, possono predisporre l’individuo a certe condizioni e persino malattie.

8 – La mente ha un ruolo importante e se sì come, nella malattia e guarigione e come è cambiato nel tempo questa consapevolezza?

La mente ha sempre rivestito un ruolo importante, direi fondamentale tanto nella malattia quanto nella guarigione per vari motivi che sarebbe troppo lungo spiegare e che hanno attinenza con quanto affermato nelle precedenti risposte. La consapevolezza di tutto ciò è sempre esistita nei secoli ed ha caratterizzato le culture native di ogni era e luogo. Queste ultime, infatti, hanno avuto un approccio olistico all’Uomo, alla sua salute e al Tutto comprendendo, o quantomento riconoscendo, il fatto che esiste un mondo immateriale, energetico, spirituale, quindi invisibile ed intangibile, ma che ha un impatto altrettanto profondo sulla nostra Vita e, di conseguenza, sulla nostra salute. La mente, così come la psiche, appartiene a questa seconda realtà: quella invisibile, intangibile e, quindi, ‘non scientificamente’ dimostrabile nei laboratori di ricerca, ma che tuttavia riveste un ruolo fondamentale che forse ancora non è stato ancora completamente compreso.

9 – Maria Teresa, so che questo tuo libro contiene molti altri interessanti aspetti tra cui il rapporto esistente tra Anatomia Multidimensionale e i Chakra, il ruolo della Consapevolezza nel prendere decisioni,  il potere della Suggestione nell’alterare la Coscienza.

In che modo queste informazioni potranno essere d’aiuto ai nostri lettori?

Spero che i lettori trovino questa mia pubblicazione interessante e, soprattutto, utile – utile per capire meglio se stessi e la propria situazione ed avere un rapporto più consapevole con il proprio corpo, con la propria salute, la propria Vita comprendendo anche che ognuno di noi, nella propria unicità, totalità e singolarità è comunque parte inscindibile del Tutto. Capire questi concetti e le dinamiche ed principi insiti in essi ci permette non solo di preservare quanto più a lungo la nostra salute e/o di ripristinarla nel caso venisse compromessa, ma anche e soprattutto di vivere la nostra Vita con maggiore consapevolezza, quindi gioia, equilibrio, pace ed armonia con noi stessi, con gli altri ed anche con il Mondo che ci circonda.  

Grazie Maria Teresa

 

IMPORTANTE!

Le informazioni contenute nel presente articolo hanno solo scopo informativo e non sono da considerarsi assolutamente parere medico. Qualunque sia il vostro problema di salute, consultate prima il vostro medico.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Pensieri Parole e Poesie

Sono una donna libera. Nel mio blog farete un viaggio lungo e profondo nei pensieri della mente del cuore e dell anima.

Sognare Leggi e Sogna

Blog Letterario di semplici lettrici

Tracce d'inchiostro blog

Le parole hanno un grande potere. Possono piegarti al loro volere senza che tu riesca a proteggerti. Ti portano in mondi inesplorati. Angoli bui, sprazzi di sole. Calma, tempesta. Ti mostrano nudo. Inevitabilmente, Inconsapevolmente. Sei quello che sei. Non puoi nasconderti, né mentire. Perché quelle parole, quelle emozioni che tanto temi, sono te. E come te, si spera restino indelebili in chi saprà accoglierle. Anche se per un breve istante.

Amabililettureblog

" La Vita inizia dove finisce la Paura". cit. OSHO

words and music and stories

Let's recollect our emotions in tranquillity

argomentivari

argomentivari...Arte ...il sapere.

gialloecucina

Non c'è nulla di più personale che leggere un libro!

Con o senza inchiostro

Interviste, recensioni, eventi e molto altro

Babbini Marco

Il Ciclo Magico di Gredin

Dott.ssa Stefania Cipriani

Psicologa e psicoterapeuta

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

Ilmondodelleparole

Una parola è un respiro

wanderlust-connection.com

Esplora il mondo con me e ti porterò hasta el fin del mundo!!!