Segnalazione: Autentica di Teresa Capezzuto

ciao,  questa è la prima raccolta di poesie, prima vi ho segnalato l’ultima uscita,  spero che diventi una vostra amica.

buona lettura:)

copertina-youtube_compressed

Titolo: Autentica

Autrice: Teresa Capezzuto

Genere: Raccolta di poesie

Numero pagine: pagg. 84

Nome casa editrice: Genesi Editrice

Data pubblicazione: 30 giugno 2018

Prezzo cartaceo: € 12,00

Link autrice: http://www.teresacapezzuto.it

Link di acquisto Amazon:

https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3ATeresa+Capezzuto&ref=dp_byline_sr_book_1

Sinossi:

Autentica è un libro di poesie che fanno bene a tutti. Basta avere il coraggio di guardare le persone e le cose con occhi nuovi. Con l’autenticità di chi osserva il mondo senza filtri e oltre i cliché. Il grande Umberto Saba la chiamava “poesia onesta”.
Sono versi che suscitano domande e emozionano, ci chiedono di pensare, ci fanno immergere nella realtà, bella o brutta, gioiosa o dolorosa, soprattutto coinvolgono, hanno il dono di farci sentire partecipi, con gioia di vivere e di fare.
Molto vari sono i temi affrontati, legati più alla contemporaneità o universali. L’amore, la dolcezza, la solitudine, la tristezza, la ricerca di sé e di identità, lo scorrere del tempo, il sorriso alla vita, la bellezza della natura, l’inno alla libertà, ma anche il mondo della comunicazione, dei social e dei talent, l’attenzione contro la violenza sulle donne e sulla pari dignità dell’amore omofilo.
Persino due dialoghi ispirati e familiari con Leonardo e Michelangelo. Un percorso anche nei luoghi, alcuni riconoscibili come Bergamo Alta e i suoi colli, nonché il lago d’Iseo o Sebino vestito con l’opera di allestimento creativo The Floating Piers dell’artista Christo.
Bellissimo è volare sul tappeto magico della poesia autentica, osservare la Terra e l’Italia, così come Samantha Cristoforetti, protagonista della poesia Cacciatrici di sogni, ha osservato ogni angolo del pianeta dall’alto della navicella spaziale.
Come reagire alle ingiustizie e al male? In chiusura, con la poesia Insieme, l’autrice Teresa Capezzuto (www.teresacapezzuto.it) azzarda una risposta possibile nella fiducia, nella condivisione e nella laboriosità di tutti, nell’atteggiamento di comprensione e di misericordia, ben testimoniato da Papa Francesco.
Un’esperienza poetica da leggere e da vivere, dentro le tre sezioni della raccolta Viaggi, Suggestioni e (Dis)incanti, resa con stile coinvolgente, garbato e a tratti ironico, in punta di fioretto. In un mondo di parole comunicative scelte con sapienza, musicali, sonore, con rime e assonanze che scintillano.

 

Teresa_Capezzuto

 

Breve bio-bibliografia (aggiornata a maggio 2019):

 

Teresa Capezzuto (Bergamo, 1975) è autrice, insegnante, giornalista, cultrice appassionata della parola, con sensibilità comunicativa e un pizzico d’ironia. Per lei “l’incontro con la poesia è per sempre, perché rende la vita più intelligente e bella”. Suoi lavori partecipano a concorsi e percorsi letterari in Italia e all’estero.

Con le liriche Ricordami nel 2018 e Alba nel 2019 è stata inserita nel progetto culturale “Alessandro Quasimodo legge i Poeti Italiani Contemporanei” (Aletti). Le piace suonare il pianoforte, viaggiare, innanzitutto scrivere, anche narrativa.

Autentica (Genesi Editrice, 2018) è stata la sua opera prima, con la quale ha ottenuto la Menzione di Merito al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura, quarta edizione, 2018, per la sezione Libro di poesia edito; la Menzione di Merito al Premio Internazionale Il Paese della Poesia, seconda edizione, 2018, per la sezione Raccolta edita di poesia; la Segnalazione di Merito al Premio Internazionale Giglio Blu di Firenze, seconda edizione, 2019, per la sezione Poesia edita; il Quarto posto al Premio Letterario Nazionale Città di Mesagne, sedicesima edizione, 2018, per la sezione Poesia edita; Finalista al Concorso Nazionale di Poesia Cardinal Branda Castiglioni, undicesima edizione, 2019, nella sezione Volume edito di poesia.

Particolare (Genesi Editrice, 2019) conferma la sua significativa vocazione poetica.

Il sito è www.teresacapezzuto.it

I video si trovano su www.youtube.com/TeresaCapezzutoautrice

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: