HardBoiled: Adam Dalgleish

Si è spenta a 94 anni nella sua casa di Oxford la scrittrice inglese P.D. James, conosciuta anche come “Lady Thriller“, una delle maggiori autrici di detective fiction del XX secolo. Nata a Oxford il 3 agosto 1920, Phyllis Dorothy James White – questo il suo nome completo – è stata la creatrice del personaggio dell’ispettore Adam Dalgliesh, un poliziotto-poeta di Scotland Yard che fece la sua prima comparsa nel romanzo Copritele il volto del 1962 e successivamente protagonista di una dozzina di titoli. Una figura che, come ha avuto modo di spiegare lei stessa, possiede le qualità che lei più ammirava in uomo: sensibilità, coraggio e intelligenza.

La James è stata spesso considerata come l’erede di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle, icone del romanzo del mistero inglese, anche se in molti l’hanno accostata a Dorothy L. Sayers, creatrice del personaggio di Lord Peter Wimsey negli anni tra le due guerre mondiali, un periodo considerato “l’età d’oro” del romanzo del mistero. Rispetto ai gialli tradizionali le storie della James hanno personaggi forti, evitano stereotipi e toccano temi moderni, come la droga, gli abusi sui minori e la contaminazione nucleare. La sua grande popolarità è dovuta al fatto che da molti dei suoi romanzi sono state tratte delle serie televisive in Gran Bretagna e negli Usa.

Adam Dalgliesh è un personaggio di fantasia. Appare per la prima volta nel romanzo del 1962 Copritele il volto (Cover Her Face) e comparirà in altri tredici romanzi. L’autrice lo immagina nato nel 1928 nella contea inglese del Norfolk e nel primo libro è un trentacinquenne vedovo che, oltre alla moglie ha perso anche l’unico figlio. Efficiente ispettore di Scotland Yard è anche un apprezzato poeta. In televisione è interpretato dall’attore inglese Roy Marsden.


Per chi si fosse persa la puntata precedente:

Una risposta a "HardBoiled: Adam Dalgleish"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: