Halloween ….. con Luciana Volante

Ciao,

oggi un’altra amica ha deciso di provare a raccontarci la sua giornata di maratona di film…. ha scelto il filone leggero adatto anche per i più piccoli.

buona lettura… pardon…buona visione:)

Photo by u0410u043bu0435u043au0441u0430u043du0434u0430u0440 u0426u0432u0435u0442u0430u043du043eu0432u0438u045b on Pexels.com

https://mcbuoso.wordpress.com/2020/03/28/una-tisana-con-luciana-volante/

3 FILM PER LA NOTTE DI HALLOWEEN

Ciao a tutti!

Ho accettato la sfida di Maria Cristina sebbene io sia MOLTO paurosa e non ami per niente i film horror! In questa serata particolare mi calerò nel clima tetro per fare un menù adatto (totalmente a base di zucca, è ovvio!) e addobbare il mio salotto dove mi godrò i film per niente paurosi che vi consiglierò, ma andiamo in ordine.

Ho preparato un bel risotto alla zucca (aromatizzato con due foglie di alloro), cubetti di zucca al forno con rosmarino e dei golosi muffin alla zucca. Per le ricette vi rimando a un prossimo articolo, ovviamente.

Ho apparecchiato la mia tavola con una tovaglia rigorosamente nera e piatti arancioni, il centro tavola è composto da una favolosa zucca intagliata con le candele interne che rimandano una luce veramente spettrale. (ih!ih!iih) Niente ragni appesi però, perché ho una vera e propria fobia!

Dopo cena, ci sediamo sul divano e ci godiamo lo spettacolo della maratona film che vado a elencarvi.

Il primo è senza dubbio: Frankestein junior film del 1974 del magnifico Mel Brooks. Un film datato, lo so, ma è una parodia dell’horror immancabile da vedere e fra i film più comici della storia del cinema. Il suo protagonista, Gene Wilder, che interpreta il Dr Frankestein è un vero e proprio genio della risata. Battute a raffica che mantengono lo spettatore attento immergendolo nel suo mondo assurdo come pochi. Girato volutamente in bianco e nero è uno dei film ancora più parodiati con citazioni indimenticabili. Se non lo avete mai visto, recuperatelo assolutamente. (confermo…da non perdere:) )

fonte, autrice

Il secondo film è un film d’animazione datato 2008: Coraline. Ho amato molto il libro scritto da Neil Gaiman che ho voluto vedere anche il film. Ebbene sì, io adoro la letteratura per ragazzi ne leggo moltissima, vi consiglio di leggerlo l’autore è un grande sceneggiatore anche di fiction ed è molto simpatico. Tornando al film, che è vero gioiello di animazione, abbina la tecnica dello stop motion ad un 3D veramente sensazionale. La storia è tutt’altro che banale, racconta la diversità di una bambina alle prese con adulti cattivi e distratti. Lo stile del film è molto alla Tim Burton visto che il regista, Henry Selick, ne è un collega stretto. Un piccolo aneddoto legato alla storia originale nata dal libro di Gaiman: il titolo doveva essere Caroline, ma un tipografo distratto ha sbagliato la stampa del titolo facendolo diventare “Coraline”. L’autore ha trovato così originale il nome che ha voluto mantenerlo. 🙂

fonte, autrice

Il terzo e ultimo film che vi consiglio è Monster House. Anche questo è un film d’animazione del 2006. Ambientato proprio durante la “festa dei morti”, questo film fa della paura e dell’horror il suo tema principale pur dando del piacevole divertimento. La storia narra le vicende di un gruppo di adolescenti alle prese con una casa “infestata” da strane presenze, un classico per il tema della nostra serata, ma divertente e per certi aspetti anche sorprendente. Niente sangue né violenza, ma tante scene orchestrate bene da una regia, Gil Kenan, che sa usare molto bene le tecniche dell’animazione, proponendo interessanti varianti sul tema horror.

fonte, autrice

E adesso…buona visione e buon Halloween a tutti!

A presto

Luciana

(alla prossima rubrica :))

https://mcbuoso.wordpress.com/2019/06/13/segnalazione-tito-il-dito-e-lalieno-scoppiettante-di-maria-pia-michelini/

2 risposte a "Halloween ….. con Luciana Volante"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: