Oggi voglio parlare di un libro che tratta un argomento delicato e sempre attuale, l’anoressia.
““Boccioli di Rose” è nato come volontà di aiutare altre persone cadute nell’anoressia a dare una speranza per andare avanti, perché con sacrificio e tempo vi si può uscire totalmente.”
L’autrice scrive molto bene e lo fa attraverso le pagine di un diario interiore. Entriamo con lei nel suo mondo di dolore e di sentimenti contrastanti verso se stesa, verso il mondo che la circonda e verso le persone che le sono vicine e che sembrano non capirla. Durante questo dialogo vediamo e sentiamo quello che prova, quello che la porta a diventare prigioniera consapevole in un bozzolo fatto di sentimenti contrastanti, in questo bozzolo tutto le arriva come se fosse modificato o ampliato, e avvertiamo attraverso le sue parole l’insieme del suo dolore e delle aspettative che si confondono nella sua mente e nel suo essere donna.
“Vorrei chiudere gli occhi e per un istante ascoltare il mio cuore, coccolarlo, confortarlo per ricomporlo e dargli nuovamente forma, rischiarato dalla sua limpidezza; ma questo cuore sbriciolato a granelli continua a sgretolarsi in sabbia sempre più fine, fino a che verrà il giorno del big bang, dove la natura ritornerà al suo stato originario.”
Consapevole del suo rifiuto del cibo cerca una spiegazione che sia razionale per lei e far capire alle le persone che cercano di aiutarla cosa l’ha spinta in quella direzione. Alla fine riesce a trovare la strada che le è più congeniale per rompere il bozzolo in cui si è rinchiusa per tornare a vivere, anche se con molta fatica, ma è consapevole del suo malessere e di come deve imparare ad evitare di ricaderne ancora vittima.
Con questo libro vuole regalare la speranza a chi come lei ne è stata prigioniera e ai famigliari e amici che spesso non sanno come fare per approcciarsi a questa malattia devastante. Chiude il diario consigliando di non aver paura a chiedere aiuto e che ogni uno ha un suo percorso da fare e che può essere diverso da persona a persona.
“… tutti siamo diversi, ed è proprio per questa nostra diversità ci piace sentirci amati. “
Buona letturaJ
Autore: Maria Cristina Pizzuto
Genere: Narrativa
Editore: Policromia (PubMe)
84 pagine
Prezzo edizione digitale: 1,99 euro
Prezzo edizione cartacea: 12,00 euro
ISBN: 978-883-366-230-5
Data di uscita: febbraio 2019
Quarta di copertina
Il libro presenta la vita interpretata dagli occhi di una ragazza anoressica, sotto molteplici aspetti della quotidianità.
Si alternano stralci di riflessioni, pensieri, emozioni, e paragrafi in cui lei descrive come uscire da quei meccanismi della mente, e dunque, con l’andar del tempo, in che modo venire fuori dal tunnel dell’anoressia.
Rispondi